La Pasini Gioielli Srl, proprietaria del marchio Diamantia, è da sempre attenta agli input di mercato, interpretati con intuito e sensibilità, ha raggiunto al compimento dei suoi vent'anni, il traguardo di "una qualità globale personalizzata".

Design caratterizzato da linearità di forme e colori, versatilità delle proposte e attenzione scrupolosa all'altissima qualità dei diamanti e dei metalli preziosi adoperati, posizionano i prodotti Diamantia ad un livello qualitativo elevato, aderente ai gusti e alle richieste di una clientela esperta ed esigente. 

History

Breve cronaca di un lungo viaggio...

1916

E' una storia d'amore a portare ai primi del 900 un giovane stilista bergamasco, Antonio Pasini, arruolatosi durante la prima guerra mondiale, ed una ragazza pugliese, ad incontrarsi e sposarsi. Con la guerra oramai alle spalle, l'amore per il bello porta questa giovane coppia a trasferirsi definitivamente in una piccola cittadina pugliese dando sfogo alla creatività innata, dove gli abiti da lui disegnati e creati conquistano da subito la piccola seppur esigente platea degli abitanti di queste città pugliesi, così piene di storia, di cultura, di passione.

E la passione per l'arte, il lavoro manuale ricercato, il bello, vengono tramandati di padre in figlio. Il primogenito torna nell'amato nord, divenendo noto per essere lo stilista ufficiale della RAI con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo tra cui l'indimenticabile presentatore Enzo Tortora. Il secondogenito non ha mai voluto lasciare la terra che gli ha dato i natali, ma l'arte dell'imprenditoria lo porta ad essere stato tra i primi a far diventare famosa nel mondo una nota azienda del food pugliese e poi...

1975

Nasce la prima gioielleria. La passione per il bello porta l'indimenticata Raffaele Pasini ad avviare con la giovane moglie una gioielleria. I figlioli sono piccoli, ma vengono da subito immessi nel grande mondo del gioiello italiano.

1989

Salvatore Pasini, il terzo dei figli, si diploma presso L'Istituto Statale D'Arte di Corato, con un pedigree non da poco... E' stato selezionato, con pochi altri alunni, a presentare le proprie collezioni di gioielli presso la Fiera Internazionale di Basilea. Un successo straordinario per questi ragazzi che diverranno, nel tempo, i più importanti rappresentanti dell'arte orafa del Sud Italia.

1990

Nasce il primo laboratorio orafo. 50 mq, attrezzatura all'avanguardia per un piccolo orafo, ma la manualità resta il punto focale dell'attività. 

1994

Nasce la prima collezione interamente disegnata dal Maestro D'arte Salvatore Pasini. I volumi seducenti, l'idea di creare gioielli esteticamente riconoscibili ne fanno da subito un must. PIETRAMIA, questo il nome della collezione, presentata in fiera Bologna. Semplicemente un grande successo, tanto da portare a ricevere i complimenti per la migliore collezione presentata in fiera, ed essere immediatamente imitata da grandi stylist.

Il Logo d'origine della DIAMANTIA
Il Logo iniziale della DIAMANTIA

1998

Nasce la Pasini Gioielli S.r.l.

Le forze raddoppiano. Viene creata una nuova società con l'ingresso del socio fondatore Antonio Pasini, in qualità di AD, con deleghe al marketing, commercializzazione e amministrazione. Il design resta saldamente nelle mani dell'altro socio, Salvatore Pasini.

2001

Il nuovo stabilimento produttivo.

Oltre 600 mq di produzione, 16 reparti produttivi, tecnologie all'avanguardia per un settore legato alla tradizione ed alla manualità. 

Nei reparti d'eccellenza, si annoverano:

- Produzione di Idrogeno, antesignani degli attualissimi automezzi alimentati ad idrogeno, al fine di effettuare saldature sui gioielli con fiamma pura quale quella che si produce dall'idrogeno;

- Pressomicrofusione; tecnologia che permette la microfusione orafa con particolari macchine che iniettano il metallo prezioso all'interno della cavità gessosa con alta pressione grazie all'utilizzo di gas pulito quale l'ARGON;

- Lucidatura a mezzo di buratti stellari: La lucidatura avviene in particolari contenitori e l'utilizzo di 5 differenti grane lucidanti. La velocità di rotazione di tali contenitori raggiunge i 130 km/h. Si ottengono, grazie a questa particolare tecnologia, gioielli il cui metallo risulta oltre 30 volte più compatto al fine di preservarne l'usura nel tempo.

- Brillantatura per asportazione galvanometrica: grazie a questo processo galvanico gli oggetti sono sottoposti ad asportazione di una micro patina aurifera. Questo processo permette la verifica del metallo, l'assoluta mancanza di porosità e la brillantezza del gioiello in tutti i punti più disparati dello stesso.

2004

Prototipazione rapida.

E' l'anno della rivoluzione del mondo orafo. Viene introdotta la prima stampante 3D. E' una stampante americana, la Solidscape. Questa macchina permette la creazione di prototipi in cera da poi processare con il classico sistema della microfuzione orafa. I vantaggi competitivi sono immediati: si passa dalla realizzazione di prototipi manuali, con tutte le caratteristiche tipiche della lavorazione manuale, alla protitipazione 3d, che permette la creazione di protoitipi particolarmente precisi (con tickness di risoluzione pari a 3 micron).

 

2015

L’eccellenza del made in Italy al passo con i tempi

Introdotta la tecnologia della saldatura laser computerizzata, e le macchine a cn a 5 assi. La qualità di un gioiello DIAMANTIA® è oggi semplicemente qualità assoluta nei materiali e nelle tecniche e tecnologie utilizzate. Grandi orafi con al servizio grandi tecnologie è il connubio che pochissime aziende in Italia possono offrire.

 

2019

Il nuovo concept DIAMANTIA: Non solo la veste grafica del sito si rinnova... Nasce una nuova idea di gioiello, ed un nuovo claim:

"GIOIELLI IN MOVIMENTO"

I gioielli non dovranno più essere amorfi, senza vita.

Noi gli daremo vita dandone un'affascinante idea di indossabilità preziosa multipla.

E' la nostra sfida, vinta.

Antonio e Salvatore Pasini

METAMORFOSI: Il primo brevetto

Una intuizione geniale porta al deposito del primo brevetto internazionale: nasce la collezione METAMORFOSI. L’idea di realizzare gioielli con un design moderno, che dia identità e crei quella simbiosi unica che lega il gioiello a chi lo indossa, dandone l’opportunità di usare lo stesso gioiello con differenti colori di pietre preziose. Diamanti, Rubini, Zaffiri e Smeraldi, in un unico straordinario gioiello, con l’uso contemporaneo o in alternativa delle stesse pietre, scelte da chi materialmente indossa il gioiello, lo rende vivo, ne dà anima, lo fa suo! E’ l’inizio di un percorso che renderà il marchio DIAMANTIA ® riconosciuto in tutto il mondo del gioiello unconventional, che vive con chi l’indossa.

 

BI MODE: Due modi per vivere… un gioiello

La vita di un gioiello al primo posto: nasce BI MODE: Gioielli che possono essere usati in due differenti modalità: extend e short. La facilità d’uso ne fa un must per l’alta gioielleria italiana.

 

DRESS: Il gioiello componibile

Ancora un grande successo per un gioiello straordinario: un kit di 3 differenti colori da scegliere per unirlo ad un solitario.

 

ANTES ®: Il primo Bracciale Anello al mondo

Eccolo l’ennesimo brevetto internazionale: ANTES ®, acronimo di Anello Tennis, dove un bracciale tennis può diventare uno splendido anello multi-misura, multi row, e centrale bellissimo. E’ la donna sempre al centro dell’universo DIAMANTIA ®, che finalmente decide come indossare il gioiello, in quale delle sue splendide dita indossare il gioiello, o decidere di utilizzarlo come tennis, sì, ma non un semplice tennis, perché il suo gioiello ha la sua anima, e ne risplende da essa.

MAGNIFICA 19 ®: .. non è un semplice numero... 

19 diamanti retti da 12 griff. Evoluzione naturale della MAGNIFICA, la linea 19 ha la forma di un vero diamante, le misure di un diamante da 5 ct, ma la presenza di 19 piccoli diamanti sulla tavola ne donano luce oltre 25 volte superiore. Un brevetto internazionale ne garantisce e preserva l’imitazione negli anni. 

 

Sogno Diventa ® REALTA’

Il sogno di una bambina viene trasformato in realtà preziosa: nasce la Sogno Diventa ®

SOGNO DIVENTA
SOGNO DIVENTA

D:DUO ® e sarà ancora un grande successo.

D:DUO
D:DUO

Siamo qui per creare: sviluppiamo le idee, le esigenze preziose delle donne d’oggi e di domani, e creiamo gioielli dalla forte identità personale. Indossare un gioiello DIAMANTIA®, significa indossare il gioiello che rappresenti l’anima, la personalità, la forza, l’ispirazione e la creatività della donna che lo possiede.